Scuola, partenza in salita Problemi per il sostegno


da   http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2012/09/12/news/scuola-partenza-in-salita-problemi-per-il-sostegno-1.5686666

Scuola, partenza in salita Problemi per il sostegno

L’avvio delle lezioni assicurato grazie alla nomina di numerosi supplenti All’Itc Cerboni si entrerà con orario a pieno regime solo fra due settimane




    PORTOFERRAIO. Una partenza con il freno tirato. Avvio delle lezioni con gli annunciati problemi di organici che pesano sul regolare svolgimento delle attività didattiche, anche se a forza di supplenze di supplenze i posti si stanno coprendo. A tenere banco la nota limitatezza del personale non docente, del sostegno e vari spezzoni di materie sono ancora da nominare. A Portoferraio, al Comprensivo diretto da Paola Berti, ore di sostegno ancora da nominare, poi alcune supplenze brevi per assenza di insegnanti titolari ancora non rientrati in servizio. «Alla primaria mancano 8 ore di inglese- dice la dirigente- a Marciana Marina alcuni spezzoni di certe materie e ovviamente problemi per nomine di sostegno».
    Porto Azzurro comprensivo con organici docenti ok, rimarca Lorella Di Biagio, un amministrativo però è stato tagliato. La copertura dei posti è stata assicurata con supplenti di supplenti e mancano solo 4 ore di inglese. Lo stesso a Capoliveri, una situazione poco preoccupante. Mentre va meglio alla media di Rio Elba, che giorni fa era con un solo docente, mancano però ancora italiano e matematica, ed alcune ore residue. La dirigente conta al massimo per giovedì di coprire i posti. Per le superiori, l'Itcg Cerboni che ha il 90% degli organici definiti da Grazia Battaglini, con l'apporto del suo vicario Achille Bruzzi.
    «Contiamo dal 17 di fare già un orario 8-13 e la settimana seguente a pieno regime 8- 14. Manca un docente di sostegno e alcuni spezzoni di laboratorio di chimica e informatica». Per Grazia Ceccherini dirigente dell'Isis Foresi l'organico è coperto all'80%. «Diversi spezzoni di varie materie sono da nominare con supplenze- commenta- e non ho potuto consentire che 6 classi del liceo prendessero posto nella sede abituale di Salita Napoleone».

    Arte & Musica